Un tour davvero speciale al Parco dei Murales di Napoli Est!
Lunedì 27 novembre hanno visitato le bellissime opere del Parco alcuni giovani beneficiari del progetto I.A.R.A (Integrazione e Accoglienza per Rifugiati e Richiedenti Asilo) insieme ad insegnanti del centro CLAOR – Università di Napoli L’Orientale e di L.E.S.S. Onlus. Una bellissima esperienza tra arte e sociale che ha coinvolto il team di INWARD e i volontari del Servizio Civile Nazionale.
Gli studenti, provenienti da Gambia, Mali, Benin, Nigeria, Senegal, Bangladesh, Costa D’Avorio e Somalia, non si sono confrontati solo con l’arte ma anche con la storia del quartiere di Ponticelli. Il social tour di street art rientra pienamente nel campo dell’apprendimento non formale della glottodidattica; tutto quanto appreso, infatti, è stato poi elaborato dalle insegnanti durante le lezioni delle classi di alfabetizzazione A1 e A2 di italiano L2 di cui i beneficiari fanno parte.
Si tratta del quarto di cinque social tour di street art realizzati grazie al supporto di MiBACT e SIAE nell’ambito di “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.