Per la prima volta i bambini e gli adolescenti del Parco dei Murales di Ponticelli hanno raggiunto il Centro Territoriale per la Creatività Urbana, sede di INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana e già cuore pulsante di numerosi laboratori ludico-creativi a Napoli Est.
Per l’occasione, ai giovanissimi e vispissimi ospiti, è stato presentato “Cartoo“, un kit in cartone che si trasforma in un vero teatrino delle ombre utilizzando il servizio torcia del cellulare, per disegnare personaggi ed animare storie. Ciro, Fortuna, Susy, Rosaria, Gennaro e Francesco, sono stati guidati dal tutor Rudy e dai volontari del Servizio Civile Nazionale, nella realizzazione di una magica fiaba: ognuno si è trasformato in un promettente regista!
“Cartoo” è un progetto promosso da giovani genitori creativi con lo scopo di stimolare i partecipanti all’uso attivo ed alternativo della tecnologia. Nel Parco dei Murales la tematica del gioco è stata affrontata dall’artista toscano ZED1 con ‘A pazziella ’n man’ ‘e criature: anche e soprattutto per questa ragione, INWARD ha scelto di sostenere l’iniziativa insieme ad altre Associazioni del territorio regionale e nazionale, come naturale completamento della grande opera di street art.
Al termine del laboratorio ognuno dei partecipanti ha ricevuto in dono un kit completo di tutti gli strumenti per iniziare a lavorare con la propria fantasia!