Piccole grandi soddisfazioni per Luciano Palumbo, Rosa Pace e Gaia Cinquegranelli che hanno registrato le prime audioguide del Parco dei Murales di Napoli Est!
In seguito ai laboratori di break dance, juggling, teatro napoletano e rap, alcuni dei bambini del Parco dei Murales hanno sfidato la loro timidezza per regalare una novità a tutta la comunità di residenti e di visitatori, partecipando a sessioni di registrazioni audio presso il Centro Territoriale per la Creatività Urbana.
La fase organizzativa ha visto, naturalmente, prima la comprensione e poi la lettura di tutte le opere murali realizzate in questi anni: “Ael. Tutt’egual Song ’e Criature” di Jorit, “‘A Pazziella ’n Man’ ‘e Criature” di Zed1, “Chi è Vulut Bene, nun s’o Scorda” di Rosk&Loste, “Lo Trattenemiento de’ Peccerille” di Mattia Campo dall’Orto, “‘A Mamm’ ‘e Tutt’ ‘e Mamm’” de La Fille Bertha, “Je Sto Vicino a Te” di Daniele Nitti, “‘O Sciore cchiù Felice” di Fabio Petani e “Cura ‘e Paure” di Zeus40. Così saranno proprio le voci di Luciano, Rosa e Gaia a guidare, nei prossimi mesi, tutti i curiosi, gli appassionati e i turisti che visiteranno il Parco dei Murales.
L’iniziativa si è realizzata con il contributo dei volontari del Servizio Civile Nazionale ed è piaciuta talmente tanto che ha finanche avuto un piccolo ma importante spazio in televisione, grazie ad un servizio andato in onda la sera del 21 ottobre su TG1.
“Qualche mese fa ho visitato la sezione egizia del Museo Archeologico di Napoli e con noi c’era una guida bravissima che è riuscita a farmi appassionare di tutto. Proprio per questo sono felice di aver dato una mano per le registrazioni di queste audioguide così anche io potrò accompagnare con la mia voce tutti i visitatori che verranno al Parco dei Murales.” – Gaia Cinquegranelli, anni 11.
Grazie ai giovanissimi protagonisti e alle loro famiglie per l’impegno e la partecipazione!