Sabato 16 aprile 2016 si è svolto il primo street art tour al Parco dei Murales di Ponticelli! In collaborazione con l’associazione culturale Econote, abbiamo guidato un gruppo di visitatori tra le grandi opere firmate da Jorit AGOch, Zed1, Rosk&Loste e Mattia Campo Dall’Orto.
Per la prima volta numerosi partecipanti hanno utilizzato la Circumvesuviana per spostarsi da Napoli – Piazza Garibaldi a Ponticelli – Argine Palasport, aggiungendo un tassello fondamentale per poter parlare di una fruizione creativamente turistica di Napoli Est. Al tour hanno preso parte anche Umberto De Gregorio, presidente EAV – Ente Autonomo Volturno, e Ciro Borriello, assessore allo Sport, al Decoro urbano e alle Aree degradate del Comune di Napoli.
La mattinata si è conclusa con un aperitivo a base di Munazei Lacryma Christi del Vesuvio Bianco DOC di Casa Setaro e primizie agroalimentari vesuviane presso il Centro Territoriale per la Creatività Urbana nella stazione di Argine Palasport, confermando il Parco dei Murales e il Centro Territoriale come il cuore in cui possono pulsare le sinergie e le collaborazioni territoriali; oltre a disegnare lentamente il primo distretto della creatività urbana, infatti, il tour ha l’importante finalità di avvio della Cooperativa Sociale Arginalia, nata per sviluppare nuove opportunità di produzione e lavoro per i giovani locali e creata grazie al sostegno della Fondazione Vodafone Italia.