Un tour bellissimo al Parco dei Murales di Napoli Est!
A guidarlo, per la prima volta, gli studenti dell’ISIS Archimede nell’ambito del PON inclusione sociale e lotta al disagio “Con – centriamoci sugli allievi” per il modulo “Ponticelli Art Street Tour 2”.
Il progetto, suddiviso in diverse fasi, ha visto la partecipazione di ventiquattro alunni che hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza del proprio territorio grazie ai valori rappresentati dagli artisti e di avviare un piano promozionale per la realizzazione di un tour guidato. Durante le diverse fasi di organizzazione i giovani studenti hanno conosciuto la storia della street art e dell’arte urbana napoletana; prodotto materiale promozionale, tra cui una mappa cartacea che illustra e descrive le opere, ed hanno registrato audioguide per i futuri visitatori del Parco. L’esperienza è terminata con uno street art tour rivolto, in particolar modo, a parenti e amici di tutti gli studenti coinvolti nel progetto.
Così Antonio Religioso, Giovanni Paparo, Lucia Gallaro, Flavio Romano, Emanuele Carillo, Renato Auriemma, Ciro Conte, Carmine Rea ed Emilia Romano hanno scelto di collaborare insieme per raccontare le sette opere del Parco dei Murales, accompagnati dalla prof.ssa Carmela Guida e dall’esperta Silvia Scardapane. Un’iniziativa che ha dato anche agli adulti la possibilità di scoprire il Parco dei Murales e contemporaneamente di premiare l’impegno dei giovani studenti di Napoli Est.